Condividi

Comitato delle regioni, Armao: “I siciliani siano europei a pieno titolo”

mercoledì 10 Ottobre 2018
gaetano-armao

La Commissione Ue modifichi la proposta di Regolamento europeo per il nuovo meccanismo di collegamento dell’Europa post 2020, rafforzando il rilievo della condizione di insularità per Regioni come la Sicilia che pagano un costo insopportabile” afferma il vicepresidente della Regione siciliana e vicepresidente del gruppo del Ppe, Gaetano Armao, intervenendo alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni dedicata al parere presentato dalla relatrice Isabelle Boudineau, vicepresidente del Parlamento della Nuova Aquitania.

Per attenuare i costi di insularità e rafforzare la coesione territoriale ed economico-sociale, la giunta regionale siciliana ha già approvato una specifica delibera di impulso verso il governo nazionale e la commissione europea – ha proseguito Armao -. Qui proseguiamo un percorso che deve puntare a far divenire i siciliani europei a pieno titolo, a partire dal settore dei trasporti e dalla cosiddetta continuità territoriale. Non é possibile che i costi dell’insularità in Sicilia, a partire dai trasporti, comprimano i diritti di cittadinanza e danneggino le imprese. Oggi facciamo un passo avanti”.

Il parere ha riguardato la proposta di parere relativa al meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility – CEF) per il periodo successivo al 2020 che stanzia 42 miliardi di euro per la realizzazione di infrastrutture moderne e di elevata efficienza, che contribuiscano all’interconnessione e all’integrazione dell’Unione.

Il Comitato per le Regioni ha così approvato gli emendamenti al parere, sottolineando la necessità di tutelare le Regioni insulari nei settori dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell’energia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.