C’è anche il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Occidentale Pasqualino Monti tra i ventinove Commissari straordinari nominati per gestire 57 opere pubbliche. Si tratta di una nomina in prosecuzione che era stata auspicata da tanti, visto i risultati ottenuti da Monti.
In particolare si tratta di 16 infrastrutture ferroviarie, 14 stradali, 12 caserme per la pubblica sicurezza, 11 opere idriche, 3 infrastrutture portuali, appunto, e una metropolitana, per un valore complessivo di 82,7 miliardi (21,6 miliardi al Nord, 24,8 miliardi al Centro e 36,3 miliardi al Sud) finanziate, a legislazione vigente, per circa 33 miliardi di euro.
Il finanziamento sarà completato con ulteriori risorse nazionali ed europee, compreso il Next Generation EU. Con i Dpcm firmati dal presidente del Consiglio dei Ministri, a seguito del parere positivo espresso dalle commissioni competenti di Camera e Senato, parte ufficialmente l’iter previsto dal Dl n.76 di luglio 2020, anche se diversi COMMISSARI hanno gia’ avviato le attivita’. In questo modo sara’ possibile accorciare i tempi di realizzazione di importanti interventi infrastrutturali attesi da anni in diverse aree del Paese, soprattutto nel Mezzogiorno.