Condividi

Comunali. Spallitta: “Palermo riconsegnata al centrodestra”

venerdì 16 Giugno 2017

La coalizione voluta da Orlando ha riconsegnato la città al centrodestra. Su 24 consiglieri del sindaco, più di 15 provengono dal centrodestra e a questi si sommano i 10 di Ferrandelli e i 5 dei grillini che, di certo, non possiamo definire di sinistra. Ora il nuovo consiglio comunale ha un problema di carenza di rappresentatività dei valori di centrosinistra“. Così Nadia Spallitta, ex candidata sindaco per i Verdi alle ultime amministrative commenta il risultato delle elezioni con i giornalisti. “Il Pd esce sconfitto da queste elezioni – prosegue – Orlando è stato eletto col 46% del consenso, ma almeno il 30% dobbiamo immaginare provenga dal centrodestra. Non è pensabile poi che venga eletto un sindaco espressione dal 20% degli elettori per via del forte astensionismo. Un dato preoccupante che per me è legato all’incapacità di questa amministrazione di ingenerare fiducia, creando nuove sacche di scollamento col territorio“.

Le soluzioni per il futuro? “Cambiare questa legge elettorale perché così il voto è controllabile – spiega – Dobbiamo centralizzare lo spoglio, fintanto che questo avverrà nello stesso luogo in cui i cittadini esercitano il voto, sarà rintracciabile e controllabile. Nel momento in cui le schede non sono più riferibili a una determinata sezione ci sarà maggiore libertà di voto“.

Su La Vardera aggiunge:”Se si dovesse accertare che la candidatura a sindaco di Ismaele La Vardera è stata commissionata per fini strumentali, si porrebbe un problema di libertà democratica da tutelare. Se il suo elettorato passivo non è stato libero allora non lo è stato neanche quello attivo, pertanto a mio avviso le elezioni devono essere annullate, perché l’intero consenso cittadino è stato condizionato“. Durante questa competizione  – continua – ho apprezzato il suo comportamento di estrema correttezza nei miei confronti e capisco non possa essere facile a 23 anni confrontarsi con politici di peso come Orlando. Certo, trovo punitivo che i cittadini abbiano preferito a me che da 10 anni conosco bene la macchina comunale un ragazzo inesperto. Auspico che realizzi un documentario per se stesso, per documentare i paradossi della politica siciliana, ma se la sua candidatura è stata commissionata per questo allora è a rischio la libertà democratica e le elezioni andrebbero invalidate“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.