Condividi

Gara per i nuovi bus, il Cga a favore del Comune. Orlando: “Sarebbe potuto accadere prima”

martedì 20 Ottobre 2020
autobus amat
Amat

La sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa ha reso possibile la sostituzione, per il Comune di Palermo, dei mezzi ormai inadeguati con quelli della Iveco.

Dopo che il Cga ha respinto il ricorso dell’impresa Industria Italiana autobus spa contro il Comune, saranno acquistati 36 nuovi autobus per ammodernare l’Amat Palermo. In questo modo è stata sbloccata, dopo due lunghi anni, la possibilità di sostituire i vecchi mezzi comprandone di nuovi utilizzando i fondi Pon Metro Città di Palermo 2014-2020.

Sono due le gare: la prima per 10 vetture diesel Euro 6 del tipo autosnodato per sostituire 10 autobus obsoleti diesel Euro 2, attualmente fermi in deposito, per un totale di 4.148.000 euro; la seconda, invece, per 26 vetture, anch’esse classificate Euro 6, di 18 metri e ad un costo di 6.900.000 euro.

Presto sarà stipulato il contratto con la società Irisbus Spa, oggi Iveco, che si è aggiudicata le due gare.

IL SINDACO

È una sentenza che, ancorché positiva – dichiara il primo cittadino di Palermo Leoluca Orlandonon può non lasciare l’amaro in bocca. Questi autobus avrebbero potuto entrare in servizio già nel 2019, ma l’accanimento giudiziario della ricorrente, pur legittimo, ha determinato un ritardo di oltre un anno e mezzo. E mai come in questo momento di crisi avere più autobus in circolazione avrebbe un effetto positivo sulla città“.

Prosegue – dice l’assessore all’ambiente e alla mobilità, Giusto Catanial’investimento dell’Amministrazione comunale per rendere più efficiente il trasporto pubblico locale. Il rinnovo della flotta di bus contribuisce, inoltre, a limitare le emissioni inquinanti e a migliorare la qualità dell’aria”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.