Condividi
La votazione

Comune di Palermo, approvato il bilancio di previsione 2024-2026

venerdì 15 Marzo 2024
Palazzo Comitini

Nell’ultimo giorno utile, il Consiglio comunale di Palermo ha approvato il bilancio di previsione tecnico 2024-2026. Lo sprint finale dei consiglieri di Sala Martorana permette all’amministrazione di rispettare i termini imposti dalle norme.

Un risultato che non era scontato e che, per una parte della seduta di oggi a Sala Martorana, è stato in forse. A favore hanno votato ventuno consiglieri della maggioranza. Ci sono stati sette voti contrari e un astenuto.

Il sindaco Roberto Lagalla ha sottolineato come non sia “riduttivo affermare oggi che l’approvazione del bilancio di previsione 2024-2026 in Consiglio comunale sia da considerare un risultato storico per il Comune di Palermo che, da diversi decenni, non riusciva a dotarsi dello strumento contabile nei tempi previsti dalla legge. Dopo aver messo in campo, da oltre un anno e mezzo, ogni sforzo possibile per rimettere in linea i conti dell’ente, rispondiamo con i fatti a chi, nei giorni scorsi, ha mosso critiche sull’eventualità di non approvare in aula il documento entro i termini – prosegue Lagalla – l’obiettivo raggiunto, che nei prossimi giorni sarà integrato con l’allineamento delle variazioni di bilancio intervenute nel tempo intercorso tra l’approvazione da parte della giunta, alla fine del novembre scorso, e l’odierno atto finale del Consiglio, certifica l’importante lavoro svolto dal governo comunale, in sinergia con gli uffici, sin dall’atto dell’insediamento, attraverso un graduale e proficuo processo di riequilibrio dei conti e la ritrovata agibilità finanziaria dell’ente. Grazie a quanto fatto, l’amministrazione potrà accelerare la spesa, fornendo alla città le risposte che merita“.

Proprio sulle incertezze delle partecipate si è concentrato il dibattito in aula. “Noi votiamo una fotografia che non è quella reale“, ha detto, dai banchi dell’opposizione, Mariangela Di Gangi di Progetto Palermo. “Restano le incognite delle partecipate, soprattutto di Rap e Amat“, ha aggiunto il suo collega di partito Massimiliano Giaconia.

Questa amministrazione naviga a vista. Viene discusso uno schema di bilancio approvato in giunta nel novembre scorso e che non tiene conto della trimestrale sulle partecipate che è del 13 febbraio. L’amministrazione presenta un bilancio tecnico privo di indirizzo politico“, ha detto Giuseppe Lupo del Pd.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.