Condividi

Comune di Palermo, il prefetto sospende Lo Cascio e Terrani. Ecco chi potrebbe subentrare

sabato 29 Febbraio 2020
Lo Cascio, Terrani sospesi

Giovanni Lo Cascio e Sandro Terrani sono stati sospesi dal ruolo di consiglieri comunali.

Questa è la decisione presa dal prefetto Antonella De Miro, la quale ha comunicato la deliberazione agli uffici comunali. La scelta si è resa necessaria a seguito dei provvedimenti adottati dalla magistratura, che ha portato all’arresto dei due esponenti politici, rispettivamente di Italia Viva e Partito Democratico.

Il Segretario Generale ed il Presidente del Consiglio comunale stanno valutando i tempi dei provvedimenti successivi e conseguenti.

Le prime dei non eletti che in tal caso potrebbero subentrare in Consiglio comunale sono Milena Gentile, che alle amministrative del 2017 aveva riportato 1103 voti nella lista “Democratici e Popolari”, e Claudia Rini, che aveva riportato 1090 voti nella lista “Movimento 139”.

Il segretario generale del comune Antonio le Donne ha chiarito con una nota inviata al presidente del Consiglio Comunale che la surroga dei consiglieri comunali sospesi, ancorché temporanea, non è automatica.
Dovrà essere lo stesso consiglio comunale a determinare la necessità di tale provvedimento con un proprio voto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.