Guarda la video intervista in alto
Un nuovo appuntamento a Palazzo delle Aquile per parlare delle principali problematiche della città di Palermo attraverso lo sguardo dei protagonisti di Sala delle Lapidi.
A questo giro abbiamo intervistato il capogruppo di maggioranza Tony Sala di Palermo 2022 a cui per prima cosa abbiamo chiesto il suo punto di vista riguardo la posizione del sindaco Leoluca Orlando riguardo il decreto sicurezza: “Non possiamo dire che le priorità della città si possono confrontare con temi così grandi che riguardano la dignità umana. Sicuramente non si possono trascurare gli aspetti che riguardano i servizi alla città ma allo stesso tempo non si può non parlare di immigrazione. Dire che si è trattato di un pretesto per nascondere sotto il tappeto i problemi di Palermo, non mi sembra opportuno. Sul tema dell’immigrazione se ne parla da tanto tempo e fare un distinguo di tutelare prima le esigenze degli italiani o dei palermitani rispetto agli immigrati non mette certamente in sicurezza quella che è la vivibilità della città di Palermo e in Italia. Sono stato a fianco del Sindaco riguardo questo tema e condiviso pienamente tutti gli aspetti che riguardano l’accoglienza città di Palermo“.
In merito alla priorità che secondo Palermo 2022 si devono affrontare il capogruppo risponde “Sicuramente i servizi ai cittadini e tra tutti quello della pulizia della città, l’illuminazione, ma bisogna anche comprendere che dobbiamo gettare le basi per mettere in sicurezza tutto quello che è già stato fatto come ad esempio la mobilità sostenibile e sviluppare il tema del ferrato a Palermo è una cosa importante, dobbiamo mettere ordine nel Piano regolatore, dobbiamo anche rivedere i contratti di servizio delle partecipate“.
Per quanto riguarda i disagi delle Associazioni di categoria che di recente hanno sollecitato il consiglio comunale per quanto riguarda l’approvazione del Piano dehors, piano mercati storici, mercati generali, Sala afferma -“Comprendo benissimo le esigenze delle associazioni datoriali sulla regolamentazione, ma intanto è stato importante mettere in sicurezza i conti del Comune, per quanto riguarda i tempi posso preannunciare che la conferenza dei capigruppo ha già avviato il percorso della discussione di alcune di queste delibere, tra le quali il regolamento che riguarda i mercati generali e la pianificazione del piano pubblicità”.
Alla domanda come sarà Palermo nel 2022 dice: “Palermo sarà più bella e più funzionale perchè saremo riusciti a regolamentare meglio i servizi e probabilmente ci saranno già in funzione le nuove linee del tram“.
Guarda la video intervista completa in alto