Condividi
Il via libera

Concorsi per 79 posti da funzionario alla Regione, Abbate: “Il primo passo per incrementare la pianta organica”

venerdì 4 Luglio 2025

Settantanove funzionari direttivi entreranno nell’organico della Regione Siciliana a tempo pieno e indeterminato. A darne notizia è il presidente della Commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate.

Sono stati pubblicati da parte dell’assessorato Funzione pubblica retto dal democristiano Andrea Messina, i decreti di approvazione di due concorsi per la categoria D1, dando attuazione al Piao (Piano integrato di attività e organizzazione) 2024 nell’ottica della strategia di rinnovamento generazionale. Nel dettaglio, si tratta di 63 posizioni destinate al profilo di Funzionario economico-finanziario e di 16 riservate a quello di Funzionario di controllo di gestione figure che andranno a rafforzare gli uffici e i dipartimenti che hanno sede a Palermo. Il meccanismo di selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta articolata in 60 domande a risposta multipla, per la quale i candidati disporranno di 70 minuti e potranno conseguire un punteggio massimo di 30 punti. Le discipline oggetto dell’esame spaziano dalla contabilità ed economia pubbliche al diritto amministrativo, dall’ordinamento finanziario delle Regioni al sistema tributario territoriale e normativa sul pubblico impiego con l’aggiunta di competenze linguistiche in inglese a livello B1 e informatiche di livello “utente avanzato”. A poter partecipare saranno i possessori di una laurea in una delle seguenti discipline: (LM-77) Scienze economico aziendali; (LM-16) Finanza; (LM-56) Scienze dell’economia; (84/S) Scienze economiche aziendali; (19/S) Finanza; (64/S) Scienze dell’economia o titoli equiparati secondo la normativa vigente; I due bandi saranno pubblicati a breve sul portale Inpa.

“Questo è il primo passo per lo sblocco dei concorsi alla Regione dopo il via libera del Governo nazionale – spiega il deputato della Dc all’Ars -. I primi 79 sono scaturiti dal PIAO 2014 e rappresentano una grande opportunità per tante professionalità. Dopo l’approvazione del consuntivo e del consolidato e dell’approvazione da parte della Corte dei Conti dei PIAO, ci sarà la possibilità di sbloccare ulteriori posti di lavoro per i vari dipartimenti della Funzione Pubblica siciliana. Da diversi decenni non si espletavano più concorsi alla Regione che ha oggi un organico ridotto al lumicino”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.