E’ stato pubblicato un bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 ottobre per 60 Coadiutori Parlamentari, è richiesto il diploma di scuola media superiore di secondo grado, la domanda si deve presentare entro le ore 18:00 dell’8 novembre.
Per accedere alla selezione, è necessario possedere i titoli e i requisiti generali richiesti: essere cittadini italiani, avere un’età compresa tra i 18 e i 45 anni, avere l’idoneità fisica all’impiego, godere dei diritti civili e politici, aver conseguito un diploma di scuola media superiore di secondo grado con un punteggio non inferiore ai 39/60 o 65/100. Nel caso in cui il candidato possieda un diploma di laurea, si prescinderà dalla votazione conseguita alla maturità.
La prova preliminare prevede 50 quesiti a risposta multipla di tipo attitudinale. I primi mille candidati della graduatoria successiva alla prova preliminare, avranno accesso alla prova dattilografica. Quest’ultima avrà una durata di cinque minuti, entro i quali i candidati dovranno copiare un testo fra le 1340 e le 1360 battute, utilizzando un programma di videoscrittura.
Le prove scritte:
- 10 quesiti sulla storia d’Italia dal 1861 ad oggi
- Traduzione in italiano di un testo in lingua inglese
- 10 quesiti sulla Costituzione Italiana
- Le prove orali e tecniche consistono in:
- Storia d’Italia dal 1861 ad oggi
- Lettura e traduzione di un brano in inglese
- Ordinamento costituzionale italiano
- Conoscenza dei programmi di Word e Excel
- I candidati vincitori del concorso saranno sottoposti a visita medica per accertarne l’idoneità fisica al lavoro.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso l’applicazione informatica messa a disposizione sul sito ufficiale del Senato. Dopo aver effettuato la domanda, i candidati devono stampare la ricevuta che riporta il numero identificativo, la data e l’ora della presentazione della richiesta.