Condividi
I dati

Confcommercio Sicilia, aumento delle vendite per il Black Friday

giovedì 28 Novembre 2024
Gianluca Manenti Confcommercio

L’esito dell’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research in occasione della settimana del Black Friday mette in evidenza un miglioramento delle vendite più contenuto per la Sicilia rispetto alla media nazionale“. Lo dice il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, alla vigilia della giornata in cui, quest’anno, si celebra il momento tradizionale dedicato agli sconti di fine novembre.

Se a livello italiano la percentuale si aggira intorno al 67,2% rispetto al 60% dell’anno scorso – continua – in Sicilia ci si attesta sul 62% rispetto al 58% del 2023. Dalla ricerca, inoltre, si evidenzia che l’attenzione è principalmente focalizzata su donne e adulti sotto i cinquanta. Uno su tre sfrutta questa occasione per anticipare i regali di Natale. In calo gli acquisti previsti per l’abbigliamento, si passa dal 56% dello scorso anno al 51%. Qualche punto percentuale in più, invece, per l’elettronica, che sale dal 41,7% al 48,3%. Il budget destinato agli acquisti, in Sicilia, mentre in Italia si attesta sui 261 euro, risulta essere di 200 euro a famiglia, di fatto eguagliando, o quasi, la somma dello scorso anno“.

Una riflessione, però – aggiunge il presidente Manenti – s’impone. La condizione, perché tale può essere definita in assenza di regolamentazione normativa, del Black Friday, soprattutto in Sicilia, determina delle distorsioni per gli operatori dei vari settori, in particolare con riferimento a quello dell’abbigliamento, che non riescono ad assicurare programmazioni adeguate, anche a causa delle problematiche legate al clima, con l’erosione degli utili che rischiano di essere sempre più compromessi“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.