Condividi
Le votazioni

Congresso Pd Sicilia, Barbagallo verso la riconferma

domenica 1 Giugno 2025

 In Sicilia sono 240 i circoli del Pd chiamati al voto, per il rinnovo del segretario regionale e dei segretari provinciali, di alcune delle province dell’isola. Le votazioni si concluderanno ufficialmente oggi, alle 20. Si è votato in tutta la Sicilia tranne Messina, Siracusa ed Enna, dove si era già votato in precedenza. Attualmente il segretario regionale uscente e unico candidato Anthony Barabagallo va verso la riconferma con il 60% dei voti espressi, in un congresso contraddistinto da polemiche e ricorsi, che hanno portato una parte del Pd a non partecipare alla votazione sul segretario regionale e a non esprimere nessun candidato.

 A Palermo in vantaggio alla segreteria provinciale vi è Teresa Piccione (sostenuta dall’area Bonaccini) con il 55% dei voti, rispetto a Mari Albanese (area Schlein) che raccoglie il 45%. A Ragusa, alla segreteria provinciale, eletto il candidato unico Angelo Curciullo. A Catania al provinciale Giuseppe Pappalardo (sostenuto dall’area Schelin) ottiene l’80% ed è in vantaggio rispetto a Francesco Siracusano (sostenuto dall’area Bonaccini) che ha ottenuto il 20%.

A Trapani eletta al provinciale come segretaria unica Valeria Battaglia. A Caltanissetta eletto come unico candidato al provinciale Renzo Bufalino, sindaco di Montedoro. Ad Agrigento in vantaggio alla segreteria provinciale vi è Francesco Cacciatore (sostenuto dall’area Bonaccini) rispetto a Giacomo Vivacqua che ottiene il 45%. Una volta concluse le votazioni i risultati verranno comunicati al commissario ad acta per il congresso in Sicilia, Nico Stumpo, che verrà chiamato a ratificarli. Poi, per la metà di giugno, verrà stabilita la data del congresso regionale, nel corso del quale verranno comunicati gli esiti ufficiali e avverrà la nomina del segretario regionale. Non è escluso però che possano essere presentati nuovi ricorsi, da parte dell’area che si oppone alla segreteria di Barbagallo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.