Condividi
le dichiarazioni

Congresso PD, Vella: “Lavorare per fare crescere Sicilia”

domenica 4 Dicembre 2022

Si è svolto ieri a Palermo il congresso del PD. Obiettivo del partito? Ripartire dai territori e lavorare ad un’agenda per il Sud. Nel dibattito nazionale in vista del congresso rigenerativo, fuori da schemi precostituiti, si vuole offrire il punto di vista di chi vive in Sicilia, cittadini, amministratori e militanti, che a tutt’oggi non sembra venir fuori dall’analisi post elettorale.

“Lanciamo questa iniziativa per discutere dell’identità del nostro partito, a partire dalla sua vocazione socialista europea e ripartendo dal tema del Sud e di una sua agenda.
Una agenda per il sud deve essere al centro del congresso e del programma del nostro partito perché se cresce il sud cresce l’intero sistema Paese, si pensi per esempio al costo insostenibile che la Sicilia paga per l’insularità.
E poi c’è il tema dell’autonomia che per noi deve essere l’autonomia positiva dei nostri enti locali che vanno riformati e ai quali oltre competenze vanno date risorse e non certo quell’autonomia differenziata che divide ancora di più l’Italia.”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.