Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione dell’impianto di depurazione, del collettore e di alcuni tratti della rete fognaria del Comune di Niscemi. Lo rende noto il subcommissario nazionale Depurazione per la Sicilia Occidentale Toto Cordaro.
Il rup dei lavori è l’ingegnere Giuseppe Costanza. L’opera che prevede un investimento di 12.303.981 euro rientra in quelle sottoposte a infrazione comunitaria e servirà una popolazione di circa 30mila abitanti equivalenti per un risparmio quantificabile in 300 mila euro.
“Si tratta di un’opera di straordinaria rilevanza che produce un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini di quel comprensorio – ha evidenziato Cordaro – Va sottolineata, altresì la modernità di alcune tecnologie messe al servizio di questa iniziativa che saranno utilizzate per ridurre l’impatto ambientale“.
Al fine di convogliare alla depurazione le portate di progetto provenienti dall’agglomerato di Niscemi, è stata prevista la costruzione di un collettore a partire dall’ex impianto di depurazione di Contrada Valle Pozzo.
L’intervento, localizzato nel territorio di Niscemi, prevede la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione, situato in contrada Fontana del Conte e adeguato al carico generato da tutto l’agglomerato di Niscemi oltre alla revisione dello schema emissario della rete fognaria comunale, introducendo nuove condotte emissarie di adduzione al depuratore.
Per completare la rete fognaria al servizio dell’agglomerato di Niscemi, intercettando gli attuali scarichi liberi, e convogliare i reflui in testa al collettore è stata prevista la realizzazione di cinque stazioni di sollevamento con relative condotte, nonché la realizzazione di alcuni tratti a gravità.