Condividi
L'odg impegna Lagalla a coinvolgere l'Ars

Consiglio comunale di Palermo, nelle giunte il 40% al sesso meno rappresentato

venerdì 11 Ottobre 2024
Roberto Lagalla

Il Consiglio comunale di Palermo impegna il sindaco Roberto Lagalla a chiedere al presidente della Regione Renato Schifani di assicurare che, nella discussione all’Ars, sia recepita la normativa nazionale che prevede che nessuno dei due sessi sia rappresentato nelle giunte comunali in misura inferiore al 40 per cento.

Consiglio Comunale, rendiconto 2023L’obiettivo è la salvaguardia della democrazia paritaria. Lo ha fatto con un ordine del giorno approvato a maggioranza (30 consiglieri a favore, un astenuto). La preoccupazione dei consiglieri sta nel testo elaborato a sala d’Ercole che, in materia di enti locali, pur prevedendo nelle giunte dei Comuni il rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, stabilisce che nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misure inferiore al 20 per cento.

Secondo i consiglieri di Sala Martorana, la proposta in discussione all’Ars può dare adito al mancato rispetto delle pari opportunità e dell’articolo 51 della Costituzione. Un altro ordine del giorno, approvato all’unanimità al Palazzo Comitini, prevede la costituzione della Consulta per l’ambiente e il verde come organismo consultivo dell’amministrazione comunale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.