Le autostrade siciliane A18 e A20 si confermano tra le più economiche d’Italia, secondo i dati pubblicati dal Consorzio Autostrade Siciliane (Cas) sulla propria pagina Facebook. Le tabelle riportate nel post evidenziano tariffe chilometriche aggiornate al 2025 che risultano sensibilmente più basse rispetto a quelle di altre arterie italiane, offrendo agli automobilisti siciliani un vantaggio economico significativo.
I numeri: quanto si spende in Sicilia
Ad esempio, percorrere 100 chilometri sull’A20 Messina-Palermo costa 4,81 euro, mentre sull’A18 Messina-Catania, le tariffe variano a seconda del tratto, il percorso montano da Messina a Giardini Naxos ha un costo di 4,49 euro, mentre il tratto pianeggiante che collega Giardini Naxos a Catania scende a soli 3,19 euro per la stessa distanza.
Questi prezzi sono molto più contenuti rispetto a quelli applicati su altre tratte nazionali.
Un confronto dettagliato con le altre autostrade italiane
Le tariffe applicate dal Cas risultano particolarmente vantaggiose se confrontate con quelle di altre arterie nazionali. Al Nord, percorrere 100 chilometri sulle autostrade venete comporta una spesa di circa 7 euro, quasi il doppio rispetto all’A20. Più alto ancora è il costo dell’Autostrada dei Parchi, che collega Roma con l’Abruzzo, dove si pagano ben 10,4 euro per la stessa distanza.
Tra le tratte più care figura anche l’A12 Livorno-Civitavecchia, gestita dalla concessionaria Sat, che prevede un pedaggio di 10,5 euro ogni 100 chilometri. Questo tratto include anche la gestione della sezione da Livorno a Rosignano, dove i costi sono altrettanto elevati.
Un dato che valorizza la rete siciliana
“Le tariffe della rete autostradale gestita dal Cas si confermano tra le più basse a livello nazionale”, si legge nel post condiviso sui social dal Cas. Sono numeri sottolineano come, nonostante le complessità legate alla manutenzione e ai cantieri in corso, le autostrade siciliane rappresentino un’opzione più economica per gli automobilisti rispetto a molte altre tratte della Penisola.
Per gli utenti delle arterie A18 e A20, la convenienza economica costituisce un dato di fatto che non passa inosservato, posizionando il sistema autostradale siciliano come uno dei più competitivi in Italia sul fronte delle tariffe.