Continuano gli incendi nel Palermitano. Nella notte è ripreso il fronte di fuoco nella zona di Giacalone, vicino Pioppo, frazione di Monreale. Tre le squadre di terra dei vigili del fuoco intervenuti e questa mattina si è aggiunto un Canadair. Ieri pomeriggio nella zona si erano verificati altri incendi e alcuni roghi avevano minacciato villette.
Roghi anche a Lipari. Un incendio è divampato la notte scorsa a Monte Rosa dove sono stati impegnati i vigili del fuoco. Poi le fiamme hanno assalito un’altra località dell’isola: Tivoli, nella verde borgata di Quattropani. Bruciati diversi ettari di macchia mediterranea lambendo anche diverse villette ed un residence. Bruciati un serbatoio di acqua, danneggiati pali della luce.
Dopo nove ore il rogo che si è sviluppato nell’isola di Lipari alla fine è stato domato. Il rogo ha impegnato per tutta la notte i vigili del fuoco, la forestale ed i carabinieri che con le sirene hanno allertato nel cuore della notte i residenti che nelle loro case non si erano accorti di nulla. L’ultimo focolaio è stato spento intorno oggi alle 10, grazie anche all’intervento di un Canaider dei vigili che ha bombardato con gettiti di acqua le zone più impervie della località di Quattropani. Le indagini dei carabinieri hanno accertato che anche questo incendio, il decimo che si è sviluppato nell’isola nelle ultime settimane, sarebbe di origine dolosa.