Condividi

Palermo in fiamme, decine di incendi nelle zone montane | FOTO e VIDEO

giovedì 14 Maggio 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

La morsa degli incendi continua a non mollare la sua presa su Palermo e provincia.

Da quasi 36 ore i vigili del fuoco, di concerto con il corpo forestale, stanno cercando di domare i numerosi roghi scoppiati nelle zone tirreniche dell’Isola. Le immagini si riferiscono alle fiamme che stanno divampando nella zona fra Falconarossa e Baida, quartieri della zona Sud del capoluogo.

Proprio a Palermo, un vasto rogo ha interessato la zona di via Castellana alta-Bellolampo, con diverse squadre che sono intervenute sul posto. Focali anche a Brancaccio, in quest’ultimo caso per cumuli di rifiuti.

In provincia, un incendio ha investito la zona del santuario di Romitello, tra Partinico e Borgetto. Mentre in contrada Mazzamuto, ad Altavilla Milicia, il fuoco ha minacciato alcune abitazioni.

Fiamme anche nel Messinese, dove è stato chiuso al traffico un tratto della strada statale 117 Centrale Sicula a contrada Torre. La circolazione è stata deviata lungo la strada provinciale per Mistretta e la statale 113 a Tusa Marina. Incendi anche a Reitano ed a Spadafora, dove i roghi hanno lambito i centri abitati.

LO SCIROCCO ALIMENTA I ROGHI

Intanto, il fuoco risulta alimentato dal forte vento di scirocco che soffia incessantemente sull’Isola. A tale proposito, la Protezione Civile regionale aveva indetto lo stato di allerta per la giornata di oggi.

Nonostante temperature che hanno sfiorato e addirittura valicato i 40 gradi, il Sole non si vede, coperto da una coltre di fumo il cui odore acre si percepisce sino ai quartieri marinari della città.

Le foto dovrebbero far riflettere sull’esigenza di mettere in campo tutto quello che è possibile per prevenire episodi del genere.

GUARDA LE FOTO IN BASSO

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, emergenza blackout e incendio in metropolitana: è un’esercitazione CLICCA PER IL VIDEO

Esercitazione interforze svolta negli impianti della metropolitana di Catania. La simulazione ha ipotizzato un blackout in città che ferma un treno della Fce, con a bordo circa 40 passeggeri, in una galleria, vicino la stazione Stesicoro della metro, con un incendio che genera fumi e gas di combustione. Tra le persone ‘soccorse’ anche contusi e…

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.