Condividi
Il bilancio dell'attività

Controlli durante le festività natalizie nel Trapanese: ventuno denunce e sequestri di droga CLICCA PER IL VIDEO

sabato 27 Dicembre 2025

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani. In occasione delle festività, i militari hanno intensificato la presenza nelle aree più sensibili e affollate della provincia, attuando un piano di sicurezza straordinario coordinato con il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il bilancio: denunce e sicurezza stradale

L’operazione, che ha visto impegnate le Compagnie dell’intero territorio, ha portato al deferimento di 21 persone all’Autorità Giudiziaria per reati di varia natura. Tra i casi più rilevanti:

  • 9 persone sono state trovate in possesso di armi o oggetti atti a offendere;

  • 5 soggetti sono stati denunciati per furto o tentato furto su autovetture;

  • Sul fronte stradale, sono state sanzionate guide in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di stupefacenti o senza patente.

Complessivamente, le violazioni al Codice della Strada hanno superato i 5.000 euro, con il sequestro o fermo amministrativo di 5 veicoli.

Il contrasto allo spaccio: il blitz a Marsala

Particolare attenzione è stata rivolta al contrasto degli stupefacenti. Oltre a 25 persone segnalate alla Prefettura come assuntori, i Carabinieri hanno messo a segno un importante arresto a Marsala. Un 48enne è stato trovato in possesso di un vero e proprio “market della droga”: i militari hanno sequestrato 88 involucri di hashish (circa 100 grammi), 30 grammi di cocaina e 60 grammi di crack, oltre a bilancini di precisione e 1.600 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.

Prevenzione e monitoraggio

L’attività non si è limitata alla repressione dei reati: i Carabinieri hanno identificato oltre 450 persone e controllato 180 veicoli.

Grande attenzione è stata riservata anche al monitoraggio di chi già si trova sottoposto a misure cautelari, con verifiche puntuali su 30 soggetti.

L’operazione ha portato complessivamente all’arresto di altre 5 persone per aggravamenti di misura o espiazione di pene residue.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia con il presidente della Regione. Schifani: “Forza Italia cambia, ma resta fedele all’eredità di Berlusconi” CLICCA PER IL VIDEO

Bar Sicilia apre la prima puntata del 2026 nel salotto di casa del presidente della Regione Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it