Anche questo fine settimana, il centro storico di Catania è stato teatro di un imponente dispositivo di sicurezza, coordinato dalla Questura e attuato con la collaborazione di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale ed Esercito Italiano nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.
Le forze dell’ordine hanno presidiato le aree più frequentate della città, tra cui piazza Bellini, via Etnea, piazza Stesicoro e Castello Ursino, realizzando posti di controllo e verifiche mirate.
I risultati dei controlli
In totale, sono state identificate 320 persone, di cui 29 con precedenti penali, e controllati 157 veicoli tra auto e moto. Gli agenti hanno elevato 28 sanzioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di 7.500 euro.
Tra le infrazioni contestate spiccano la guida senza casco (4 casi), la mancanza di assicurazione (2 casi) e sosta selvaggia. In alcuni casi sono state disposte misure più severe: revoca di una patente, sospensione di altri due titoli di guida e fermo amministrativo di un veicolo non assicurato.
Fermato un ladro in centro
Nel corso dell’attività, un 35enne marocchino con precedenti penali è stato colto in flagrante mentre cercava di rubare le ruote di un’auto parcheggiata in via Crispi. L’uomo è stato fermato dagli agenti e denunciato all’Autorità Giudiziaria.
A seguito degli accertamenti, è stata notificata una misura di detenzione in una casa di lavoro per 6 mesi, in sostituzione della libertà vigilata cui era sottoposto.
Sanzionati due parcheggiatori abusivi
I Carabinieri hanno fermato due parcheggiatori abusivi nei pressi di piazza Federico di Svevia.
Uno di loro, un 37enne catanese, è stato denunciato per recidiva; l’altro, di 33 anni, è stato sanzionato amministrativamente e gli sono stati sequestrati 40 euro raccolti illecitamente.
Movida sicura e prevenzione
Le pattuglie appiedate hanno vigilato le aree pedonali per impedire l’accesso ai mezzi e garantire la sicurezza dei cittadini.
È stata prestata particolare attenzione al consumo di alcol e droga tra i giovani, con perquisizioni che non hanno portato al riscontro di irregolarità.
Nessun conducente è stato trovato in stato di ebbrezza.