Sanzioni per oltre 100mila euro sono state comminate dai carabinieri durante controlli effettuati in due cantieri edili: uno ad Alì Terme – composto da tre ditte – e Giardini Naxos, in provincia di Messina.
I militari dell’Arma in entrambi i casi hanno accertato irregolarità come l’omessa predisposizione di idonei sistemi di sicurezza, tra cui la mancata dotazione agli operai di idonei dispositivi di protezione individuale, l’omessa predisposizione di misure tecniche necessarie ad eliminare o ridurre al minimo il rischio elettrico, il non aver sottoposto il personale a visita medica e la mancata formazione dei dipendenti sui rischi per la salute e la sicurezza.
A seguito delle violazioni accertate i tre titolari dei cantieri sono stati denunciati. In tutti e due i cantieri i carabinieri hanno anche accertato la presenza di tre lavoratori in nero: uno nel cantiere di Giardini Naxos e due in quello di Alì Terme. Per tale motivo e per ragioni di sicurezza entrambe le attività sono state temporaneamente sospese.