Condividi
il fatto

Controllo in centro accoglienza nel Ragusano: chiusa struttura e migranti trasferiti

venerdì 10 Marzo 2023
Migranti alla finestra

È stato chiuso un Centro di accoglienza straordinario (Cas) della provincia Iblea, con effetto immediato, dopo un controllo ispettivo.

Lo ha ha disposto la Prefettura di Ragusa, che lo rende noto e che ha coordinato il trasferimento dei 24 migranti ospitati in altri Cas. “L’accesso ispettivo, contabile-amministrativo e sanitario – è spiegato in una nota – è stato effettuato dallo staff amministrativo e contabile di questa Prefettura con l’ausilio di personale dell’European union agency for asylum (Euaa) qui assegnato e con il supporto dell’Azienda sanitaria provinciale, nell’ambito di una programmata attività di monitoraggio e controllo delle condizioni di accoglienza e del rispetto degli standard previsti dagli strumenti contrattuali sottoscritti tra la Prefettura e gli enti gestori delle strutture di accoglienza”.

Nell’ottica di un costante monitoraggio e verifica di eventuali criticità, in raccordo con le recenti direttive diramate dal ministero dell’Interno – chiosa la nota – i controlli ispettivi a cura della Prefettura, proseguiranno nei confronti delle altre strutture di accoglienza convenzionate, al fine di garantire il rispetto degli standard di accoglienza e delle condizioni igienico sanitarie”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.