Condividi
La 38° edizione

Coppa degli Assi, a Palermo torna il trofeo intitolato a Lucio Tasca d’Almerita

venerdì 1 Dicembre 2023

Con il ritorno nel capoluogo siciliano della Coppa degli Assi, è stato istituito il trofeo intitolato a Lucio Tasca d’Almerita, indimenticato imprenditore e che fu appassionato e valente Cavaliere tanto da essere stato l’unico olimpionico siciliano inserito nella squadra azzurra in occasione dei Giochi Olimpici di Roma nel 1960. In quella importante competizione in sella a Rahin si classificò 12° su 73 partecipanti.

Tre anni prima, nel 1957 gareggiò a Londra, in quello che poi divenne il Campionato d’Europa, e con la guida di Tommaso Lequio di Assaba (al quale oggi è intitolato il campo ostacoli in erba de La Favorita), la squadra azzurra si classificò al 2° posto in ex aequo con la Francia. Proprio per ricordare il cavaliere palermitano, e il ritrovato campo ostacoli presso La Favorita, l’organizzazione ha deciso di intitolare un Trofeo a Lucio Tasca d’Almerita. La gara con altezza ostacoli di 140 cm verrà disputata domenica 3 dicembre prima del Grand Prix Coppa degli Assi. Al cui vincitore invece – come da antica tradizione – andranno in premio tante bottiglie di Leone, il blend di Tenuta Regaleali, pari al peso dell’Amazzone o del Cavaliere compreso di sella e finimenti.

Il ritorno della Coppa degli Assi nasce anche da una simpatica scommessa fra lo stesso Lucio Tasca e l’event manager Fabrizio Bignardelli (figlio di Domenico che insieme ad Enrico Belledonne ideò il Gran Prix) avvenuta nel corso di una gara regionale alla quale i due stavano assistendo nel 2016. Tasca disse a Bignardelli che se fosse riuscito nell’intento – che sembrava molto difficile- di riprendere l’organizzazione della manifestazione questa avrebbe avuto la sponsorizzazione della cantina Tasca d’Almerita. 18 mesi dopo la scomparsa di Lucio Tasca la Coppa degli Assi è tornata a svolgersi e sul campo nel quale nacque.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.