Le donne al centro dell’attenzione e non come vittime di violenza, ma esempi da seguire e muse per le giovani generazioni. La Pro loco di Nicosia torna con la seconda edizione del premio “Una di Tante: Capitolo secondo: “Cor Habeo”.
L’obiettivo è di far conoscere alcune fra le tante personalità femminili che si sono distinte, nei percorsi di vita personale e professionale, per essere le promotrici d’iniziative che hanno una particolare ricaduta sociale, economica e culturale.
La premiazione si terrà il 15 settembre alle 18:00, presso la Chiesa di San Vincenzo Ferreri.
Il tema
“Il tema di quest’anno è incentrato sull‘aver coraggio, “Cor habeo“”, racconta Lia Murè, presidente della Pro loco di Nicosia.
“Saranno nove le donne segnalate dai sindaci della provincia di Enna, più Gangi e Capizzi – prosegue -. Le targhe non sono nominative perché l’idea nostra è che queste donne possano estere testimone e donare la targa ad un’altra persona che ritengano, in questo caso, aver coraggio. Spesso gli eroi veri li abbiamo vicini e non li vediamo neppure. Penso per esempio a chi da anni si occupa di un familiare fragile o a chi salva un bimbo che cade dal balcone e a chi mette in gioco la propria complessità in tutti i sensi. Sono quelli che fanno il proprio dovere come meglio sanno e come meglio possono”.
Le menzioni speciali
L’evento contribuisce alla diffusione di una cultura meritocratica e inclusiva. Quest’anno saranno assegnate nuovamente due menzioni speciali a figure che si sono distinte a livello regionale.
“Le menzioni speciali andranno a Lucia Borsellino e Maurizio Scaglione”, annuncia Murè.