Quarantasei militari appartenenti all’equipaggio della nave Margottini della Marina militare italiana sono risultati positivi al Covid-19. Quattro militari sono già stati trasferiti all’ospedale Umberto I di Siracusa. La nave Margottini, ormeggiata in questo momento al pontile Nato di Melilli, nel Siracusano, è assegnata all’operazione europea Irini. La nave italiana si era fermata per una sosta operativa.
Il resto dell’equipaggio sarà sottoposto a tampone per accertare se ci siano altri casi. Prima dell’imbarco tutto l’equipaggio viene sottoposto al tampone quindi non è chiaro come il virus si sia diffuso.
Dei 46 militari positivi, 15 erano asintomatici. Lo rende noto l’Azienda sanitaria provinciale. I medici sono intervenuti su richiesta del comandante di Marisicilia ammiraglio Andrea Cottini a bordo della nave a causa di sintomatologia sospetta per Covid-19. A bordo della nave, con il coordinamento della Direzione sanitaria dell’Asp di Siracusa, si sono recati medici del Dipartimento di Prevenzione e del reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I.
“Valutate le condizioni cliniche di tutti e dei sintomi riscontrati, 4 sono stati trasferiti al centro Covid dell’ospedale di Siracusa e ai restanti sono state prescritte le terapie mediche del caso. I positivi con lieve sintomatologia sono stati posti in quarantena sulla Margottini sotto stretta osservazione anche da parte del personale medico dell’ospedale di bordo. I restanti positivi asintomatici sono stati trasferiti negli alloggi della Marina militare”, afferma una nota.