Condividi

Coronavirus, allarme al Cannizzaro di Catania: 7 pazienti positivi

lunedì 30 Marzo 2020
coronavirus, barella, covid19, ambulanza

Sette dei 19 pazienti ricoverati nell’Unità operativa di Neurologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania sono positivi al Covid-19. I tamponi sono stati eseguiti su tutti i ricoverati nel reparto, dopo l’evidenza la settimana scorsa del primo contagiato, in applicazione delle disposizioni ministeriali e dall’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana del 20 marzo scorso.

La Direzione aziendale del Cannizzaro, con la collaborazione del direttore facenti funzioni, la dottoressa Maria Giovanna Pennisi, ha provveduto a sottoporre a tampone rinofaringeo tutti i 19 pazienti ricoverati, di cui sette sono risultati positivi. Quest’ultimi sono stati isolati dai negativi e trasferiti, in maniera protetta, nella sezione Covid-19 coordinata dal dottore Carmelo Iacobello, che è il direttore dell’Uoc di Malattie infettive.

La sanificazione dei locali della Neurologia è in corso, per step, da venerdì scorso, in modo da consentire in sicurezza la continuità della degenza dei pazienti negativi. Un primo ciclo di sorveglianza sul personale esposto era già stato effettuato a seguito del primo caso riscontrato e una infermiera è risultata positiva. Ulteriori tamponi sono stati eseguiti negli ultimi giorni e sono in fase di esecuzione fino fino a oggi. Per gli operatori esposti sono state adottate idonee misure di isolamento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.