Primo decesso di una persona affetta da coronavirus in Sicilia.
La prima vittima è un anziano positivo al covid-19: si tratta di un cardiopatico ottantenne di Sortino (Sr), ricoverato per ictus presso l’ospedale Gravina di Caltagirone.
La notizia, che era stata diffusa dal sindaco del paese Vincenzo Parlato, è stata confermata dall’assessorato regionale per la Salute, che dopo aver ricevuto le relazioni della Aziende sanitarie provinciali di Siracusa e Catania, precisa che l’uomo è deceduto per arresto cardiorespiratorio.
“Si tratta di un soggetto – precisa l’assessorato – che era affetto da patologie cardiovascolari e neurologiche, con una endoprotesi per pregresso aneurisma aortico-addominale. Lo stesso era stato ricoverato presso il nosocomio di Augusta, con sospetta ischemia cerebrale. Oggi era stata accertata la positività al Covid-19 in un soggetto con patologie multiple“.
Alla luce delle patologie pregresse, dunque, non si può affermare con certezza che l’anziano sia morto proprio a causa del coronavirus, anche se è certo che fosse affetto da Covid-19.
Un altro uomo di 59 anni è morto sempre oggi all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Il decesso è avvenuto per una polmonite interstiziale bilaterale. Si attende adesso l’esito del tampone per coronavirus.