Aumentano i contagi a bordo della nave da crociera Diamond Princess, bloccata in quarantena a Yokohama. 65 i passeggeri contagiati dal coronavirus, di cui 35 sono italiani. Il sindaco di Pozzallo annuncia la presenza di cinque cittadini siciliani.
La crociera da sogno che trasporta 3.711 passeggeri lungo i mari asiatici si è trasformata in una quarantena forzata a causa della presenza a bordo di un ottantenne positivo al virus 2019-n-Cov, salito durante la tappa di Hong Kong.
In provincia di Ragusa, il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna riferisce che “ci siamo sentiti fino a ieri sera, a bordo mi risulta ci siano 35 italiani, cinque di loro sono di Pozzallo. Tre sono i membri di equipaggio e due loro familiari. -continua il sindaco – Ieri sera ho sentito la moglie di uno dell’equipaggio, anche lei imbarcata. Sono un po’ preoccupati ma sereni. Stanno bene, non hanno segni di malattia. Oggi faranno dei nuovi prelievi e sono seguiti con la massima attenzione”.
“Il problema – aggiunge il primo cittadino – è più che altro psicologico, attendono la data del 19 che dovrebbe essere la fine del periodo di osservazione e la loro speranza è quella di potere essere trasferiti e rientrare in Italia».
A bordo, però, la vita continua in condizioni di reclusione totale, dove i passeggeri sono costretti all’isolamento nelle loro stanze e sottoposti a continui test per verificare le loro condizioni in una situazione di stress psicologico molto pesante.
“I passeggeri per quanto mi dicono – conclude il sindaco di Pozzallo – sono chiusi nelle cabine ma il personale continua a lavorare per garantire i servizi a bordo e la situazione è tranquilla”.