Condividi

Coronavirus, Ricciardi (OMS) bacchetta il Governo: “Grave errore non isolare gli arrivi dalla Cina”

domenica 23 Febbraio 2020
Walter Ricciardi, oms, coronavirus

«Paghiamo il fatto di non aver messo in quarantena da subito gli sbarcati dalla Cina». L’ordinario di Igiene alla Cattolica Walter Ricciardi, membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), davanti all’impennata di contagi da coronavirus in Italia, bacchetta il Governo.

In un’intervista de La Stampa, per il docente «c’è il forte rischio che i focolai diventino un’epidemia. Lo sapremo tra due settimaneAbbiamo chiuso i voli – dice Ricciardi – una decisione che non ha base scientifica, e questo non ci ha permesso di tracciare gli arrivi, perché a quel punto si è potuto fare scalo e arrivare da altre località».

Esattamente come aveva raccontato pochi giorni fa ilSicilia.it, in un’intervista a una ragazza di Alcamo tornata dalla Cina, facendo scalo in Thailandia.

Un altro dato preoccupante per il docente è che il contagio ha riguardato anche medici e infermieri. Ciò «significa che non si sono messe in campo le pratiche adatte, oltre al fatto che il virus è molto contagioso».

L’Italia è il Paese più contagiato d’Europa.

«Rischiamo numeri importanti. Il trend è chiaro, ma in Cina c’è stato un mese di sottovalutazione mentre da noi, pur con qualche svista, stiamo reagendo. Per due settimane evitare i luoghi affollati: metro, bus, treni, scuole, discoteche, caserme e palestre», conclude Ricciardi.

 

 

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, la giovane di Alcamo tornata dalla Cina: “Così ho aggirato il blocco, in Italia controlli blandi”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.