L’Asp Messina, considerato l’aumento dei contagi da coronavirus, ha deciso di aumentare il numero delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), con la trasformazione delle quattro unità turistiche in unità speciali di ambito, portando così a 13 il totale in tutta la provincia.
Le 13 Usca sono dotate di macchina con autista per raggiungere i soggetti positivi al loro domicilio e sono composte da medico, infermiere e operatore sociosanitario e svolgeranno la loro attività dalle 8-20, sette giorni su sette. Le nuove quattro unità destinate a fronteggiare l’emergenza nelle scuole sono suddivise per servire il territorio in maniera capillare.
“Condividiamo l’alto livello di allerta disposto dal presidente Musumeci e dall’assessore Razza – dice il direttore generale Paolo La Paglia – rivolgendo l’attenzione ai contagi nelle scuole e disponendo una centrale operativa a Messina nel Palazzo Satellite di piazza della Repubblica raggiungibile da tutta la provincia all’indirizzo mail: scuola asp.messina.it; la Centrale operativa Usca sarà attiva da lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Domani nel comune di Galati Mamertino convergeranno alcune Usca dell’Asp Messina per effettuare contemporaneamente oltre 500 tamponi vista l’emergenza determinata da un vasto focolaio.“