Un’altra giornata negativa è quella che si registra riguardo la situazione del Coronavirus in Sicilia. Rispetto alla giornata di ieri si registrano altri 259 contagi per un totale di 8479 casi positivi. 109 invece è il numero dei guariti nelle ultime 24 ore che porta il totale delle guarigioni a 4.454 persone. Si registrano inoltre altri 3 decessi per un totale di 329 vittime dall’inizio dell’epidemia. Gli attuali positivi sull’isola son0 3696, 147 in più rispetto alla giornata di ieri.
L’assessore regionale alla salute Ruggero Razza ha commentato i dati odierni sollecitando la cittadinanza a mantenere alta l’attenzione: “Oggi – ha affermato l’assessore – crescono di quattro unità i ricoveri, aumentano di 259 i positivi. Oltre 7400 tamponi, cui si aggiungono i tamponi rapidi e i test sierologici. È una buona risposta alla strategia di ricerca capillare dei positivi che stiamo affinando giorno dopo giorno. Non mi spaventa che cresca la platea degli asintomatici: più ne cerchiamo, più ne troveremo. È molto importante, invece, che si lavori – come stiamo facendo – sul turnover ospedaliero -conclude Razza – che si aprano aree a bassa intensità di cure e che si lavori sugli screening territoriali. E, soprattutto, che ogni cittadino uniformi i propri comportamenti al rispetto delle regole”.
Le tre vittime per il Covid in Sicilia sono due uomini di Catania, di 90 e 74 anni e una donna di Trapani di 84 anni. I nuovi 259 casi sono così ripartiti
nelle province: 131 a Palermo, 9 ad Agrigento, 4 a Caltanissetta, 66 a Catania, 1 a Enna, 23 a Messina, 17 a Ragusa, 1 a Siracusa e 7 a Trapani.