Condividi

Corsa ai vaccini: a Palermo folla di genitori assalta l’Asp con i bastoni

venerdì 1 Settembre 2017

Hanno minacciato gli operatori con un bastone scagliato, poi, violentemente sui vetri delle finestre e sulla porta d’accesso all’ambulatorio dove gli impiegati si erano barricati. Sono stati momenti di tensione, poco prima delle 14, al Centro vaccinazioni “Guadagna” di Palermo. Alcuni genitori hanno inveito contro gli operatori pretendendo la somministrazione del vaccino ai propri figli oltre l’orario di chiusura al pubblico.

La calma è tornata solo dopo che ai genitori è stato assicurato che è possibile l’iscrizione scolastica anche solo prenotando la vaccinazione.

Ma quello di oggi non è un episodio isolato. Una lite fra genitori è avvenuta per i turni ieri nel centro del quartiere Settecannoli. Insulti e minacce che hanno trasformato in un incubo la vaccinazione per tanti bambini. La direzione aziendale dell’Asp nel “condannare con fermezza qualsiasi forma di violenza o di intimidazione” ha espresso “massima solidarietà e supporto agli operatori del Centro di Vaccinazione della Guadagna ed a tutti gli infermieri e medici in questo momento impegnati con grande professionalità a soddisfare le richieste di un’utenza che in massa si sta riversando negli ambulatori. Abbiamo potenziato le strutture ed è stato già previsto un ulteriore incremento di personale, ma – conclude la Direzione aziendale – siamo pronti a denunciare alle autorità competenti tutte le forme di prevaricazione”.

Il Centro vaccinazioni della Guadagna oggi ha effettuato 43 vaccinazioni, mentre sono 10.150 le vaccinazioni effettuate in questa settimana dai 61 Centri dell’Asp di Palermo. Si procede al ritmo 40 mila al mese con il personale che è stato aumentato di 20 unità. “Il problema – fanno sapere dall’Asp – è che le famiglie arrivano tutte di mattina presto, pensando di fare prima e invece, dopo l’affollamento iniziale, già a fine mattinata e ancor di più nel pomeriggio è possibile effettuare le vaccinazioni attendendo solo pochi minuti”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.