Condividi

Covid, a Messina nasce il terzo hub tamponi nell’area mercato di Giostra

venerdì 31 Dicembre 2021

Nasce il terzo hub per tamponi a Messina nell’area del mercato rionale di Giostra e dovrebbe essere pronto entro l’Epifania, non servirà prenotazione.

Lo ha stabilito l’Ufficio emergenza Covid guidato dal commissario Alberto Firenze, in stretta collaborazione con l’Asp, che ha concesso lo spazio e con l’amministrazione comunale che trasferirà in via provvisoria le attuali bancarelle sul viale principale. In mattinata, il sopralluogo tecnico cui hanno presto parte, oltre al professore Firenze, il commissario straordinario Asp Messina Bernardo Alagna, l’assessore comunale Dafne Musolino, il direttore del dipartimento di prevenzione Edda Paino e l’ingegnere Fabio Raffone, per velocizzare la realizzazione della struttura a stretto giro.

“Si tratta di un’area ampia e comoda ai fini logistici – spiega Firenze – perché consente dall’ingresso più in alto di far entrare le auto e da quello più in basso di farle uscire, con spazi all’interno per sostare, eseguire il tampone e svoltare senza creare intasamento nelle vie principali della città”.

A causa dell’aumento dei contagi nei giorni scorsi sono state registrate alcune criticità nell’ex Gasometro che ora rimarrà aperto solo per i tamponi prenotati tramite ‘Messina Social City’ nel limite di 500 al giorno dalle 8 alle 20. Mentre per eseguire il tampone nel nuovo hub Giostra (orari 8-20) non sarà necessaria alcuna prenotazione e si prevede l’esecuzione di almeno 500 tamponi rapidi al giorno.

Il Palarescifina rimarrà attivo solo per tamponi di verifica tramite Usca e settore scuola. Nel frattempo, sono state potenziate anche le Usca: 2 scolastiche a Messina e Brolo e 4 aggiuntive nei distretti di Messina, Sant’Agata, Taormina e Milazzo ed è stato raddoppiato il personale delle Usca già esistenti. Il pagamento dei tamponi è possibile tramite bonifico bancario intestato alla Tesoreria Asp Messina – Iban: IT12W0100516500000000218700, indicando nella causale tampone molecolare/rapido; tramite versamento sul c/c postale n. 12868980, ovvero con bonifico alle seguenti coordinate Iban: IT93R 0760116500000012868980 indicando in entrambi i casi nella causale tampone molecolare/rapido. I vaccinati non pagano, le persone ancora non vaccinate pagheranno 15 euro per il tampone rapido e 50 per il molecolare e dovranno presentarsi con il versamento già effettuato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.