Condividi

Covid, Cartabellotta (Gimbe): “Salita curva, difficile fare previsioni”

domenica 23 Gennaio 2022

Ci troviamo in una fase di elevata circolazione del virus con oltre 2,7 milioni di positivi e una media di circa 180mila nuovi casi al giorno che rimangono ormai stabili da circa una settimana. La salita della curva di fatto sembra essersi arrestata ma è difficile fare previsioni vista l’eterogeneità delle situazioni regionali anche nelle diverse fasce d’età“. Così il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, in un video diffuso durante la puntata odierna di Domenica In su RaiUno in cui sintetizza l’andamento Covid in Italia.

Cartabellotta evidenzia come l’efficacia del vaccino nei confronti della malattia grave “è riuscita ad ammortizzare l’impatto sugli ospedali ma evidentemente con questo enorme numero di casi abbiamo comunque quasi 20.000 persone ricoverate in area medica e oltre 1700 in terapia intensiva”.

I tassi di occupazione prossimi al 30% dell’area medica e al 20% (che fanno scattare l’arancione) in terapia intensiva “sembrano in lieve calo verosimilmente per la maggior prevalenza della variante Omicron su quella Delta e sul fatto che abbiamo aumentato in maniera importante le vaccinazioni e le terze dosi”. Per quanto riguarda i decessi “la media giornaliera ha raggiunto quasi 350 ma – spuega Cartabellotta – si tratta di contagi relativi a circa 3 settimane fa”. Sul fronte delle vaccinazioni “procede molto spedita la somministrazione delle terze dosi e iniziamo a intravedere un effetto dell’obbligo vaccinale sugli over 50; stabile invece, nell’ultima settimana, la vaccinazione della fascia 5-11 anni, verosimilmente – conclude Cartabellotta – per il numero elevato di bambini in quarantena”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.