Sono 54.088 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore. Le vittime sono 244, in aumento rispetto alle 199 di ieri, 31 luglio. Sono invece 400 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre gli ingressi giornalieri sono 38. I ricoverati nei reparti ordinari sono invece 10.768.
Questi sono i dati forniti dal Ministero della Salute in questo terzo agosto pandemico, nonostante l’assenza totale di restrizioni. L’emergenza sanitari, iniziata l’8 marzo 2020, non sembra volersi concludere e Centaurus, l’ultima sottovariante Omicron BA.2.75, è apparsa anche in Italia come un monito.
Nonostante nel nostro paese sia stato registrato solo 1 caso, nel campionamento dell’11-17 luglio, e per ora risulti essere una variante non letale, nulla esclude che la situazione possa complicarsi intaccando i cittadini più fragili. Quest’ultimi sono attualmente sottoposti ad un maggiore rischio di contagio in seguito all’abolizione dell’obbligo di mascherine e green pass e distanziamento sociale.
Per scongiurare una recrudescenza di contagi in autunno, è già in preparazione la campagna vaccinale che partirà a fine estate con un’unica somministrazione di vaccino anti Covid e anti influenzale, nell’attesa di poter disporre dei vaccini “aggiornati“ che possano prevenire ulteriori contagi.