Condividi
il bollettino settimanale

Covid, Gimbe: in Sicilia performance contagi in peggioramento

giovedì 20 Ottobre 2022

Nella settimana dal 12 al 18 ottobre, in Sicilia, si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi da Covid per 100.000 abitanti (408) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (7,4%) rispetto alla settimana precedente. Sotto media nazionale i posti letto in area medica (7,9%) e in terapia intensiva (2,7%) occupati da pazienti Covid-19.

Lo rende noto il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe con analisi su andamento epidemia (nuovi casi, reinfezioni, testing, ospedalizzazioni e decessi) e vaccini (nuovi vaccinati, persone non vaccinate, fascia 5-11, terze e quarte dosi, richiami con i vaccini bivalenti. La percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 12,7% (media Italia 10,3%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni temporaneamente protetta, in quanto guarita da COVID-19 da meno di 180 giorni, pari al 1,5%; la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino è pari a 17,9% (media Italia 10,8%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni guarita da meno di 120 giorni, che non può ricevere la terza dose nell’immediato, pari al 3,7%; il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 9,4% (media Italia 20%).

La popolazione 5-11 che ha completato il ciclo vaccinale è pari 27,1% (media Italia 35,2%) a cui aggiungere un ulteriore 3% (media Italia 3,3%) solo con prima dose. L’elenco dei nuovi casi per 100.000 abitanti dell’ultima settimana suddivisi per provincia: Messina 264 (+3,8% rispetto alla settimana precedente), Siracusa 231 (-2,7% rispetto alla settimana precedente), Catania 204 (+0,2% rispetto alla settimana precedente), Trapani 198 (+17,1% rispetto alla settimana precedente), Palermo 193 (+12,8% rispetto alla settimana precedente), Ragusa 168 (+8,4% rispetto alla settimana precedente), Caltanissetta 148 (+22,1% rispetto alla settimana precedente), Enna 139 (+24,4% rispetto alla settimana precedente) e Agrigento 119 (+18,5% rispetto alla settimana precedente).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.