Condividi

Covid, la Sicilia evita la “zona gialla”

giovedì 19 Agosto 2021

La Sicilia evita il ‘giallo’ in extremis, anche se rimane alta l’attenzione sui contagi ma soprattutto sull’impatto dei positivi nel sistema sanitario. I valori stabili registrati nei reparti di terapia intensiva (10%) e area medica (17%) hanno indotto il governo Draghi a non assumere ordinanze restrittive almeno per il momento. L’isola ‘bianca’ sarà monitorata e alla fine della prossima settimana, in base agli indicatori, si vedrà. Un sospiro di sollievo soprattutto per ristoratori, titolari di bar e pub, che già si preparavano alla stretta, nonostante il passaggio in ‘giallo’ non sarebbe stato comunque drastico.

Per giorni si è ipotizzato il cambio di colore per l’isola, invasa dai turisti e con i contagi in aumento. Numeri che hanno fatto temere il peggio, tant’è che una indagine di StatGroup19, gruppo inter-accademico di studi sul Covid19 addirittura prevede, al netto degli attuali valori, il passaggio in ‘arancione’ a inizio settembre . Proprio l’incremento dei contagi ha portato il governo regionale guidato da Nello Musumeci a rivedere il piano dei posti letto Covid disponibili; l’indicazione data ai manager di aziende sanitarie e ospedaliere è di aumentare le postazioni Covid in prevenzione sui ricoveri e calmierare così gli indicatori mantenendo la soglia di sicurezza, mentre si studiano nuove iniziative per invogliare la gente a vaccinarsi.

La Sicilia infatti rimane in coda per numero di vaccinati, in particolare nelle fasce d’età più alte. E’ proprio il vaccino “‘l’arma” che invocano i ristoratori contro l’incubo chiusura delle attività.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.