Condividi

Covid, Musumeci: “Spero si decida per l’obbligo vaccinale, l’80% dei ricoverati in Sicilia è no vax”

mercoledì 5 Gennaio 2022

Il governo centrale ha il diritto di sospendere le garanzie costituzionali se c’è l’esigenza di garantire la salute delle persone. Io spero che oggi avvenga il miracolo, quello che il governo Draghi decida finalmente l’obbligo vaccinale, lo dico da diverso tempo. Da un governo tecnico, di emergenza, straordinario non è arrivata alcuna decisione ne straordinaria, ne eccezionale e noi continuiamo a rincorrere un provvedimento che potrebbe risistemare la condizione degli asintomatici“. Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci a Sky Tg24.

Sono contento che la Lega si sia espressa a favore dell’obbligo vaccinale per gli over 60 e i fragili, ma non basta. Con la curva epidemiologica schizzata verso l’alto bisogna prendere decisioni drastiche e definitive. Un presidente di Regione vive la realtà locale in maniera diversa rispetto ai partiti nazionali: il nostro compito è interpretare nel modo più rapido ed efficiente possibile le esigenze della gente. E ciò che percepisco in questo momento è che il tracciamento dei contagi è andato in tilt e che l’unica soluzione è introdurre il vaccino per tutti

Rispettiamo le posizioni di chi è scettico verso il vaccino, ma di fronte a una situazione del genere bisogna mettere la salute davanti a tutto. E questo è compito del governo“, aggiunge.

In Sicilia l’80% dei ricoverati per Covid non ha nemmeno la prima dose. Trovo inoltre surreale che negli ospedali Covid ci siano così tanti asintomatici: con l’assessore alla Salute Ruggero Razza stiamo lavorando per potenziare le strutture ospedaliere nelle singole province in modo che possano accogliere chi non presenta sintomi, lasciando gli ospedali Covid ai malati più gravi“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.