La città metropolitana di Palermo va incontro alla proroga della zona rossa. Fra stasera e domani verrà presa una decisione, anche se l’amministrazione comunale ha già redatto una lettera in cui chiede formalmente di prolungare le misure restrittive. Una lettera che prende vita dopo la nuova impennata di contagi registrata nell’ultimo bollettino.
Palermo e provincia quindi sono in cima in Sicilia, nonostante ciò però non c’è nulla di certo. I dati della settimana fra il 20 e il 26 aprile, parlano di 2738 positivi. Questo è un rapporto che scende a 225,48 positivi ogni 100mila abitanti, al di sotto dei 250 stabiliti secondo legge per far prolungare ulteriormente la zona rossa. Ad oggi in zona rossa oltre alla città di Palermo, ci sono 22 comuni del comprensorio.
Questi dati comunque fanno ripensare ad una possibile riapertura delle scuole che restano obbligatoriamente chiuse, rendendo vietata la didattica in presenza. Questa ulteriore chiusura però non dovrebbe protrarsi oltre il 30 aprile.