Nuova prova di una causa genetica che spiega perché alcune persone che prendono la Covid-19 non si ammalano. A trovarla sono stati i ricercatori dell‘Università di Newcastle che hanno dimostrato che il gene Hla-Drb1*04:01 si trova tre volte più spesso nelle persone asintomatiche.
Secondo gli studiosi, chi ha questo gene ha un certo livello di protezione dalla Covid grave. Il team di Newcastle ritiene che questa sia la prima chiara evidenza di resistenza genetica perché sono state confrontate persone gravemente colpite con un gruppo Covid asintomatico. Secondo Carlos Echevarria del Translational and Clinical Research Institute dell’Universita’ di Newcastle, e potrebbe portare a in grado di .
Il lavoro ha utilizzato campioni di 49 pazienti con Covid grave ricoverati in ospedale per insufficienza respiratoria, campioni di un gruppo asintomatico di 69 operatori ospedalieri risultati positivi al test anticorpale e campioni di un gruppo di controllo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Hla: Immune Response Genetics”.
Anche altri studi avevano individuato qualche relazione genetica con i casi gravi. Di recente l’Istituto Italiano di Tecnologia e l’ospedale Molinette di Torino con l‘Istituto Giannina Gaslini di Genova e il Policlinico di Palermo, hanno pubblicato uno studio su Frontiers In Medicine in cui si ipotizza una correlazione inversa di alcune varianti in geni associati all’insorgenza della malaria con la diffusione del Covid-19. E sempre in Italia nel marzo scorso sono stati scoperti cinque fattori genetici legati alla forma più grave di Covid-19 grazie ad uno studio del gruppo del Ceinge- Biotecnologie avanzate di Napoli.