Condividi
La dichiarazione

Crisi idrica al Sud, l’europarlamentare Antoci chiede interventi urgenti: “Maggiori risorse e attivi sul Fondo di solidarietà”

martedì 16 Luglio 2024

“La prima interrogazione parlamentare dei 720 nuovi europarlamentari affronta il tema della siccità e porta il mio nome. La Sicilia, ma anche altre regioni soprattutto del Sud, stanno vivendo momenti di forte criticità, una vera bomba sociale che sta minando l’intera economia e la serenità di famiglie e imprese, soprattutto agricole“. Lo dice in una nota Giuseppe Antoci, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

L’interrogazione chiede alla Commissione Europea di impegnare maggiori risorse economiche e procedere all’attivazione del Fondo di solidarietà. Inoltre, in conformità alla direttiva del 2006, chiediamo di verificare la possibilità dell’applicazione di un’aliquota Iva ridotta sull’acqua imbottigliata. Al lavoro parlamentare seguirà, sabato 20 luglio, un convegno sul tema della siccità che si terrà a Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina, con la partecipazione dei vertici regionali delle maggiori associazioni di categoria e degli ordini professionali. Ospite anche il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana Dario Cartabellotta. L’Unione europea si impegni per garantire il diritto all’accesso all’acqua a tutti i suoi cittadini. Con questa interrogazione vogliamo testimoniare un grido di allarme che non può essere più ignorato”, conclude Antoci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.