“In continuità con quello che si è svolto nei giorni scorsi a Palermo, l’incontro di oggi a Ribera (AG), promosso dal sindaco Matteo Ruvolo alla presenza di amministratori comunali, sindacati, comitati di agricoltori, è stato proficuo e prezioso. – dichiara il commissario del consorzio di bonifica Baldo Giarraputo – Abbiamo preso atto anche oggi dello stato della situazione irrigua del territorio, rilevato il prezioso lavoro svolto fino ad oggi che ha permesso di definire già una parte delle attività programmate, tra cui il riempimento dei laghetti in tutto il comprensorio del Basso Verdura, esteso 2.200 ettari”.
“Un riempimento ultimato a gravità, con recupero delle fluenze del Verdura, a cui si aggiunge la progettazione di un imponente sollevamento che porterà le stesse fluenze in tutto il territorio e nelle dighe Castello e Gorgo, finanziato dal commissario per l’emergenza siccità in Sicilia Dario Cartabellotta – prosegue Giarraputo – Ho dato piena disponibilità ai sindaci del territorio ed agli agricoltori, ho proposto una cabina di regia locale con riunioni ogni 20 giorni per fare il punto della situazione. Le motopompe acquistate di recente attraverso un finanziamento straordinario della Regione, tolte durante il periodo natalizio per mancanza di vigilanza, saranno nuovamente installate non appena si risolve il problema della sicurezza della strada di accesso. Saranno probabilmente collocate in contrada Martusa dove i nostri dipendenti possono arrivare in condizioni di maggiore sicurezza”.
“Ribadisco – conclude – che c’è piena sintonia con tutte le autorità preposte e il comparto agricolo, nel solco della volontà comune di utilizzare al meglio le poche risorse disponibili. Da tecnico posso dire che sono pienamente soddisfatto del lavoro svolto fino ad oggi, compatibilmente con le risorse e con le procedure di legge a cui dobbiamo fare riferimento”.