Sabato 14 dicembre, alle ore 10:30, presso il Salone degli Specchi sito in Piazza Antonello – Messina, il Movimento “Vento dello Stretto“ e le Associazioni “NaxosLegge” e “Morgana“ organizzano un convegno dal titolo “ Giano Accame: la vita, l’idea ”.
Nel corso dell’evento verrà presentato il libro omonimo, scritto da Marcello De Angelis e Nicolò Accame, con la partecipazione dello stesso De Angelis.
“In un momento storico in cui le posizioni politiche sembrano arroccarsi su questioni preconcette, quando non su mere ostilità personali nei confronti dei rappresentanti di quella o quell’altra fazione – spiegano gli organizzatori – sembra più che opportuno ricordare un personaggio come Giano Accame, intellettuale di destra ma dalle posizioni spesso provocatorie, anticonformiste, innovative, trasversali e per questo osteggiato a destra dai più conservatori e al contempo apprezzato dalla sinistra più illuminata“.
“Accame fu uno dei primi, a destra, a prendere posizione contro il razzismo e l’antisemitismo (si dichiarava convintamente filoisraeliano), e non fece mancare le critiche alle gerarchie missine che, infatti, lo avrebbero sollevato dalla direzione del Secolo d’Italia dopo nemmeno due anni dalla nomina. Parlare oggi di Giano Accame serve a ricordare a tutti, a destra e a sinistra, che un dialogo civile, costruttivo e signorile è possibile pur partendo da posizioni opposte e inconciliabili. Serve a ricordarci che con l’avversario è possibile parlare anziché urlare, contraddire anziché aggredire, dibattere anziché abbattere“.
LA LOCANDINA