Condividi

Cultura, al via ‘Notte europea dei musei’. Samonà: “Occasione per far scoprire i nostri tesori”

venerdì 2 Luglio 2021
Alberto Samonà assessore

Torna la Notte Europea dei Musei, l’iniziativa che permette ai visitatori di ammirare i capolavori dopo il tramonto del sole e fino a tarda sera. La Regione Siciliana partecipa con numerosi luoghi della cultura che sarà possibile visitare con il biglietto di un euro, previa prenotazione al sito: https://youline.eu/laculturariparte.html

Ecco i siti che partecipano alla Notte Europea dei Musei:

  • Catania: Teatro Antico eCasa-museo Verga (apertura dalle 20 alle 23).
  • Enna: Museo archeologico di Centuripe, Villa Romana del Casale, Museo Regionale di Aidone, Museo Regionale di Enna (apertura alle 20 – 23)
  • Messina: Museo archeologico Bernabò Brea di Lipari (apertura dalle 20 alle 23), Museo archeologico di Naxos (apertura: 19-22.30), Mu.Me di Messina (apertura: dalle 21 alle 24), Biblioteca Regionale Universitaria (dalle 17.30 alle 23) con “Le tre cantiche nella tradizione siciliana di Tommaso Cannizzaro” e con “La commedia è sempre divina”.
  • Palermo: Castello Beccadelli di Marineo (dalle 20 alle 23), Museo regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso (apertura dalle 20 alle 24), Museo Archeologico Regionale A. Salinas. (dalle 20 alle 24).
  • Ragusa: ex Convento della Croce di Scicli (apertura dalle 20 alle 24).
  • Siracusa: Palazzo Bellomo (apertura dalle 20 alle 24), Museo archeologico di Lentini (dalle 18 alle 24), Casa Museo “A. Uccello” di Palazzolo Acreide (dalle 21 alle 24), Castello Maniace (dalle 19.30 alle 23,30) e Ipogeo di Piazza Duomo (dalle 20 alle 23).
  • Trapani: Museo Regionale Pepoli di Trapani (apertura dalle 20 alle 24), Tempio di Segesta (dalle 18.30 alle 23), Area monumentale di Selinunte e Museo del Satiro di Mazara del Vallo (apertura dalle 21 alle 24), Museo Lilibeo di Marsala (apertura dalle 19.30 alle 22.30).

Quest’anno sarà, inoltre, possibile ammirare anche altri luoghi della cultura nelle ore serali grazie alla seconda edizione del Festival “RestArt” che terrà aperti i musei durante i fine settimana estivi dal 2 luglio al 28 agosto con un biglietto di ingresso di tre euro da acquistare on line sul sito www.restartpalermo.it.

La Sicilia partecipa con entusiasmo alla diciassettesima edizione della Notte dei Musei. Si tratta – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – di un’ulteriore opportunità che offriamo a tutti, siciliani e turisti, di visitare i nostri gioielli e scoprire luoghi della cultura unici”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.