Condividi
Dal 15 al 19 maggio

Cultura, la biblioteca dell’Assemblea Regionale Siciliana partecipa al Salone internazionale del libro di Torino

venerdì 16 Maggio 2025
Roberta Schillaci
Grande vetrina per la biblioteca dell’Assemblea regionale siciliana in occasione del Salone internazionale del Libro di Torino, che si terrà dal 15 al 19 maggio.
Quest’anno la Commissione parlamentare che sovraintende all’archivio e alla biblioteca del parlamento regionale, composta dalle deputate Marianna Caronia, Roberta Schillaci e Valentina Chinnici, ha deciso di partecipare per la prima volta all’evento di Torino presentando al grande pubblico diverse opere e volumi di prevalente interesse giuridico, politico economico, sociale e storico.
Roberta Schillaci

“La partecipazione al Salone internazionale del Libro di Torino – afferma Roberta Schillaci, deputata e componente della commissione Biblioteca dell’ARS è di grande rilevanza e motivo di orgoglio, anche perché la nostra biblioteca è uno scrigno di tesori e di saperi. Esporremo molte pubblicazioni facendo conoscere parte dello straordinario patrimonio culturale che la la biblioteca custodisce. Sarò presente al Salone in rappresentanza della commissione Biblioteca assieme alla direttrice del servizio delle Commissioni Ars Laura Salamone e al direttore del servizio Biblioteca e Archivio storico Michele Balistreri. Abbiamo scelto di esporre pubblicazioni sull’autonomia statutaria e finanziaria della Sicilia, gli interventi in Aula di presidenti illuminati quali Piersanti Mattarella e Rino Nicolosi e cataloghi sulla Cappella Palatina e le grandi mostre ospitate a Palazzo dei Normanni“.

La biblioteca dell’ARS possiede oltre 120.000 documenti tra monografie, cataloghi, periodici e giornali e vanta inoltre un fondo antico costituito da numerosi in incunaboli, cinquecentine e altre edizioni. All’interno del Palazzo Reale ha spazi prestigiosi, tra cui la sala degli Armigeri destinata alla consultazione e la sala della Zecca che ospita i fondi antichi. A Torino, inoltre, saranno esposte alcune tra le più importanti pubblicazioni realizzate nel corso degli anni a cura dell’Assemblea regionale siciliana quali quaderni di studi, opere sulla storia della Sicilia e cataloghi. La biblioteca curerà infine l’organizzazione dell’evento nella giornata di sabato 17 maggio alle ore 11:00 dal titolo: Memoria storica e promozione culturale della biblioteca. Conversazione sul tema Costanza d’Altavilla. Donne e potere.
Nell’esposizione allestita presso lo stand della biblioteca della Regione Siciliana troveranno spazio anche i volumi con i testi dei discorsi di insediamento di tutti i presidenti dell’ARS dal 1947 ad oggi.
CLICCA QUI SOTTO PER LA LOCANDINA
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.