Condividi

Cunti e musicanti, la banda di Montelepre e altre storie di vita siciliana

martedì 11 Dicembre 2018
la banda di Montelepre

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 18:00 alla Torre Ventimiglia di Montelepre (PA), si terrà uno spettacolo intitolato “Cunti e musicanti | La banda di Montelepre e altre storie di vita siciliana” durante il quale attori e musicisti monteleprini reciteranno e musicheranno stralci di alcuni racconti di Andrea Giostra tratti dalle “Novelle brevi di Sicilia”“Mastr’Antria e altri racconti” e la “La banda” (le ultime due opere ancora inedite).

I protagonisti saranno gli attori Mario Gaglio Giusi Biondo dell’associazione culturale-turistico-sportiva A.T.M.A (Associazione Teatro Musica Arte) di Montelepre, costituita nel 2001 da giovani artisti per promuovere il teatro e le tradizioni popolari della cittadina siciliana, e un gruppo di musicistidall’associazione Amadeus della stessa comunità, che da oltre quarant’anni ha riportato la tradizione della storica e prestigiosa banda musicale del paese.

L’evento nasce da un’idea del Sindaco Maria Rita Crisci e dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Salvatore Purpura, per omaggiare pubblicamente la banda musicale di Montelepre, il suo maestro novantenne Michele Raineri, ed al contempo per promuovere un evento all’insegna delle antiche tradizioni culturali cittadine dei cunti e dei musicanti.

L’ingresso è libero.

 

giostra
Andrea Giostra

Link:

Comune Montelepre – Pro Loco Montelepre – Associazione ATNA – Associazione Amadeus Banda di Montelepre

Andrea Giostra

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://business.facebook.com/AndreaGiostraFilm/  

 

Ph. Salvatore Purpura
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.