Guarda il video in alto
Un racconto per immagini del viaggio di Mimmo Cuticchio con la sua “carovana di pace” che è partita dalla Sicilia e si è inerpicata sui Pirenei, raggiungendo la mitica piana di Roncisvalle.
Un percorso in tre tappe, tra giugno e luglio, Palermo, Roma, Roncisvalle, che è stato documentato e narrato da chi ha deciso di seguire il puparo e cuntista, ovvero una troupe dell’Università La Sapienza di Roma nell’ambito del progetto “Per fare il teatro che ho sognato”, curato dal Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo.
Venerdì 21 dicembre, alle 18, al Teatrino di via Bara all’Olivella, sarà presentato il racconto video che è nato dall’esperienza.
Artisti, marionettisti, Pulcinella, cantastorie hanno invaso i paesini al di qua e al di là dei Pirenei, fermandosi per offrire spettacoli al pubblico, per poi ritrovarsi nella nebbia a Saint Jean Pied de Port sul sentiero che porta verso Ibañeta, al confine tra Francia e Spagna.
La carovana laica, con in testa il pupo Orlando, ha raggiunto il luogo in cui leggenda vuole che sia avvenuta la tremenda disfatta dei paladini. E lì Mimmo Cuticchio ha presentato il suo cunto de “La morte di Orlando”, immerso in una nebbia lattiginosa che rendeva tutto come immerso in un sogno.
Un’opera visuale, un diario di viaggio che, attraverso immagini, suoni e parole, restituisce le gesta dei pupi e il racconto della disfatta dei paladini rievocata nei luoghi del mito da Mimmo Cuticchio; scorrono come una pellicola, le voci di tutti i narratori che si sono avvicendati lungo il percorso, da Palermo a Puerto de Ibañeta.
Sabato e domenica (22 e 23 dicembre), invece, sempre nel Teatrino, alle 18,30 proseguono gli spettacoli di Opera dei Pupi del cartellone “Da Roncisvalle a Roncisvalle”: stavolta tocca ad uno degli episodi più amati della Chanson, quell’“Ultimo tradimento di Gano”.
Gano di Magonza, padrino di Orlando, si allea per vendetta con re Marsilio contro Carlo Magno. Sarà lui ad organizzare l’agguato di Roncisvalle in cui moriranno Orlando e i Paladini. L’ultima battaglia sarà invece il cuore dell’ultimo appuntamento del cartellone, “La morte di Orlando” (in programma il 29 e 30 dicembre).
La compagnia di Opera dei pupi è formata da Mimmo e Giacomo Cuticchio, Tania Giordano, Giuseppe Airò; al piano a cilindro Provvidenza Padalino (biglietto: 10/5 euro). Giovedì 27 dicembre, infine, Salvino Calatabiano si dedicherà a “Rinaldo pellegrino” (ingresso libero).