Condividi

Dal Ministero del Lavoro 730 milioni per il Fondo Nuove competenze. Anpit Sicilia: “Opportunità per imprese”

mercoledì 19 Maggio 2021

La formazione del personale è il pilastro della ripresa dell’economia in fase post covid. E’ con questo spirito che la presidente Anpit Sicilia, Lidia Dimasi e il responsabile Dipartimento politiche attive Anpit Attilio Parisi, hanno approfondito, insieme alle aziende, l’opportunità del Fondo Nuove competenze, istituito dal governo nazionale con il decreto Rilancio. Gli strumenti per aiutare la crescita delle imprese sono stati al centro del “Lunedì di Anpit”, con particolare attenzione agli sgravi contributivi, agli incentivi alle assunzioni ed al Fondo Nuove competenze.

A disposizione delle imprese – spiegano Dimasi e Parisinel 2021 ci sono 730 milioni di euro del Fondo Nuove competenze che il Ministero del lavoro, attraverso l’Anpal, indica come strumento alternativo alla cassa integrazione, con forti benefici sia per le aziende che per i lavoratori”.

Il Fondo consente alle imprese, di qualunque settore e dimensione, di riqualificare I dipendenti, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione per il miglioramento delle competenze, senza riduzioni di stipendio e senza costi per le aziende. Ad erogare la formazione possono essere soggetti accreditati a livello nazionale o regionale, o le stesse società. I corsi dovranno concludersi entro 90 giorni dall’avvio e non superare le 250 ore per ogni singolo dipendente.

Per le imprese siciliane il Fondo rappresenta una grande opportunità di crescita e di riqualificazione del personale – concludono Dimasi e Parisi – Con unico strumento s’investe sulla produttività e sul mantenimento dei livelli occupazionali. Anpit Sicilia, attraverso Plurimpresa, garantirà alle imprese iscritte, il supporto e la consulenza in ogni fase del percorso. E sono già tante le aziende che hanno deciso di approfittare dell’occasione per rilanciarsi sul mercato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.