Via libera per Giorgio Giulio Santonocito all’A.O.U. Policlinico “G. Rodolico-San Marco” di Catania.
La I Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Ignazio Abbate, ha espresso il parere positivo sulla nomina a direttore generale di Santonocito, alla presenza dell’assessore regionale al ramo, Daniela Faraoni, con sette voti favorevoli e cinque contrari (Partito Democratico e Movimento 5 Stelle). Unico assente il deputato di Forza Italia Riccardo Gallo.
“Oggi si è ratificata la nomina del direttore generale al Policlinico di Catania, nome che è uscito fuori da una terna che è stata messa a disposizione dal nuovo rettore dell’Università di Catania“. Ha dichiarato il presidente Abbate che ha aggiunto come “questa ratifica viene proprio su scelta politica, anche del sottoscritto, di andarla a votare e poterla ratificare e non passare con il silenzio assenso, quindi prendendoci la responsabilità e non portare alle lunghe. Un posto così importante, di un Policlinico come quello di Catania, non poteva rimanere vacante senza una persona autorevole che potesse prendere il posto dell’ex direttore Sirna. Per questo – ha concluso il deputato della DC – ringrazio i deputati presenti della maggioranza, che si sono presi la responsabilità di ratificare un nome così prestigioso, e dell’ opposizione, che sono rimasti in Commissione“.
Già al Policlinico “G. Martino” di Messina, Santonocito subentra nel capoluogo etneo dopo il pensionamento di Gaetano Sirna. Il disco verde da parte della Commissione apre così nuovi orizzonti nel mosaico della sanità siciliana, legato anche alla posizione di Salvatore Iacolino, oggi dirigente generale della Direzione strategica dell’assessorato alla Salute e, nelle scorse settimane, al centro degli scontri tra il presidente della Regione Renato Schifani e il gruppo di Fratelli d’Italia. Uno scenario che potrebbe vedere Iacolino nella nuova veste, presso la città dello Stretto, sciogliendo così le riserve sul Dipartimento regionale per la Pianificazione Strategica, per il quale si aprirebbero i casting.
Non solo sanità. All’ordine del giorno anche la nomina di Francesco Miceli a commissario liquidatore dell’Ente siciliano per la promozione industriale (E.S.P.I.). Presente in Commissione l’assessore regionale all’Economia Alessandro Dagnino. La discussione è stata rinviata a domani per ulteriori approfondimenti.




