Condividi

Dalle Madonie ai Nebrodi, la Sicilia turistica va in fumo

domenica 15 Agosto 2021

La Sicilia anche quest’anno è una nelle mete turistiche più ambite. Nonostante la pandemia da covid-19, l’isola è anche quest’anno invasa da turisti di tutto il mondo che preferiscono passare qui le loro vacanze. Eppure, quelle stesse mete invidiate da tutto il mondo, quest’anno, ancora una volta, sono andate letteralmente in fumo.

Il mondo, l’Italia, la Sicilia, continuano a bruciare a causa del cambiamento climatico e della mano criminale dell’uomo che punta a distruggere ciò che di bello la nostra Gaia ci ha donato.

La Sicilia da settimane ormai è avvolta dalle fiamme, ettari ed ettari di terreno sono andati in fumo a causa dei numerosi incendi che hanno colpito l’isola.

Dalle Madonie ai Nebrodi, passando per le spiagge e i comuni costieri, tutto sta andando in fumo e con loro anche le mete turistiche che ogni anno attirano centinaia e centinaia di turisti.

Il Governo siciliano si sta muovendo, ha istituito lo stato d’emergenza per aiutare chi è stato colpito maggiormente. Eppure il fuoco non si ferma e il caldo record degli ultimi giorni non ha certamente aiutato.

Un danno non solo all’ambiente, che per molti anni non vedrà crescere vegetazione nei luoghi colpiti, ma anche per il turismo, perché una montagna bruciata, un campo annerito, i lidi distrutti dal fuoco, non sono mete che i turisti cercano dopo anni bui e cupi come quelli che stiamo vivendo.

Le bellezze della Sicilia vanno in fumo, bruciano e i sogni e i sacrifici di anni vengono distrutti da chi non riesce a comprendere l’importanza delle risorse che la nostra terra ci ha dato.

Lottiamo, urliamo, agiamo per fare in modo che la Sicilia non venga avvolta da quella oscurità causata dal fumo che rovina ogni anno una delle mete turistiche più ambite al mondo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.