Condividi

Data storica: 5 nuovi comuni entrano a far parte del Parco delle Madonie

martedì 29 Giugno 2021

Il Consiglio del Parco delle Madonie all’unanimità ha deliberato che altri cinque comuni entreranno a farne parte: Alimena, Blufi, Bompietro, Gangi e Lascari saranno i nuovi comuni che andranno ad arricchire con i loro territori dalla straordinaria bellezza il Parco delle Madonie.

“Un punto, quello dell’allargamento dei confini del Parco ha detto il presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Merlino – ha accolto all’unanimità la proposta di questi cinque Comuni portando a conclusione un iter avviato ormai molti anni fa – prioritario nel mio programma, ampiamente condiviso con l’assessore Regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro e dal mio consulente Giuseppe Ferrarello (ex sindaco di Gangi) oltre che sostenuto da tutti i Sindaci ed amministratori dei territori interessati all’ingresso.

La votazione di stamani segna un punto di svolta per il territorio madonita. Il Parco, visto in un primo momento come ente che impone dei vincoli, adesso e’ sempre piu’ visto come volano per lo sviluppo e valore aggiunto per le comunità che lo abitano.
L’appartenere al Parco deve essere proprio il valore aggiunto, insieme per lo sviluppo, alla valorizzazione e la promozione del territorio. L’iter pero’ non si e’ ancora concluso, poiche’ ci saranno ulteriori passaggi istituzionali, ma quello più importante si è consumato proprio oggi, e di questo, sia a livello personale che a livello istituzionale non posso che essere felice”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.